La progettualità nella Street Photography

Uno schema, un metodo di lavoro per portare la vostra Street Photography ad un livello superiore.

Dovete partire la lettura dello schema dal CENTRO dell’articolo, cioè dalla nomenclatura “Street Photography”. Nella parte in alto troverete le diverse fasi operative, nella parte in basso le diverse possibilità di strutturazione.

Chiusura del lavoro. Stampa pubblicazione, diffusione su canali social, siti, blog di settore, giornali, gallerie d’arte o - se il progetto lo prevedeva per il tema trattato - fondazioni e associazioni.

||

Scatto. Momento decisivo, estetica, ricerca della luce, editing, confronto, selezione.

||

Ricerca e Concept. Aree da affrontare e metodo. Tema, idee, analisi del concetto, analisi del contesto, scaletta, testo scritto, moodboard, analisi etica.

||

Strutturazione del progetto

||

Street Photography

||

Aree di sviluppo possibili del progetto.

||

Giornalistico \ Documentativo. Cronaca, analisi sociale, analisi di realtà più o meno complesse, eventi.

Post produzione minima e rispettosa della realtà nella maniera più fedele possibile.

In contrapposizione a

Evocativo \ Poetico \ Estetico \ Suggestivo.

Suggestioni, atmosfere cinematografiche o di altro tipo.

Post produzione più libera e creativa. Senza arrivare a manipolazioni estreme, altrimenti non si parla più di fotografia. Ricordatevi che la fotografia ha due referenti principali: la luce e la realtà. Se manca anche solo uno dei due elementi non si parla più di fotografia.

||

Nel caso dell’approccio artistico interpretativo, ovviamente, i referenti principali per la successiva pubblicazione saranno diversi rispetto ad un approccio documentativo \ giornalistico. Nel primo caso proveremo a coinvolgere gallerie, blog e magazine d’arte, galleristi, critici e riviste. Oltre ad eventuali mostre nei musei o spazi congruenti al tema. Nel secondo caso, l’approccio giornalistico documentario sicuramente ci rivolgeremo a giornali, blog di informazione, riviste. In questo caso i criteri devono essere quanto più possibile vicini a quelli giornalistici. Credibilità, attendibilità e verifica delle fonti sono indispensabili. Bisogna fare in modo di mantenere i RAW originali anche per eventuali verifiche di terze parti.Da questo punto di vista è interessantissimo il nuovo protocollo C2PA già sostenuto da diversi produttori per avere la conferma che il contenuto non sia stato alterato da sistemi AI, ne con programmi sofisticati come Photoshop.

||

Tutte queste aree sono naturalmente i punti iniziali da cui partire poi svilupparli. Ad esempio se decidiamo per un approccio più artistico dovremmo poi andare a definire che tipo di atmosfere e suggestioni cerchiamo. Una dimensione più onirica? Una dimensione più surreale? Un approccio astratto o ultra minimalistico? La ricerca può essere consapevole o trovata in maniera più libera. ma per parlare di questo e per approfondire i singoli punti vi spetto al Corso Di Street Photography . La prossima edizione sarà in partenza a febbraio 2025.

Trovate delle foto esplicative in fondo all’articolo. Assieme alla locandina dei corsi in partenza. Registratevi al blog per non perdervi aggiornamenti.

PS: Se volete suggerire temi da trattare contattatemi.

A blurred shot of a man walking in front of a sign for the 2025 Jubilee construction works depicting an eye. The photo is in black and white.

Qui potete vedere due esempi di fotografia Street un po’ al confine tra suggestione e documentazione. Tenete sempre conto che i confini sono sempre labili e non definiti, le contaminazioni infinite. Però tenete conto che serve saper gestire un equilibrio molto delicato tra i vari aspetti, all’interno di un progetto unitario.

A homeless man, lying in the dark in a sleeping bag, is reading something on his phone on a street in Rome during the Jubilee year. Black and white photo.
A black and white photo of people walking under a very elegant arcade. On the right, the image is reflected in a shop window, creating a symmetrical reflection of both the arcade and the passersb
A man walking along the elegant Genoa waterfront, surrounded by the long shadows of a palm tree on a winter afternoon.
Indietro
Indietro

La poesia e lo sguardo

Avanti
Avanti

10 Punti Sulla Street Photography